Passa ai contenuti principali

Protocollo per l'acquisizione delle lingue

Programma di acquisizione della lingua Inglese - a cura di Paola Di Lello

Tempo da dedicare al programma: 45 minuti al giorno, 7 giorni su 7.

Il programma può essere suddiviso in spezzoni da 15 minuti l’uno durante l’arco della giornata.


Durante questo programma puoi:

  • dedicarti ad attività manuali che non richiedono sforzo mentale;

  • guidare (ovviamente solo se stai consumando contenuti audio);

  • dedicarti ad attività fisica;


Durante questo programma NON PUOI:

  • dormire;

  • leggere;

  • parlare con qualcuno;

  • fare qualsiasi attività che richieda uno sforzo mentale attivo.


REPERIMENTO DEL MATERIALE

La prima parte del programma riguarda il reperimento del materiale adatto a te.

Devi procurarti dei contenuti multimediali (video o audio) che ricadano nelle seguenti categorie:

  1. Inglese semplificato

  2. Inglese diversificato e di uso quotidiano

  3. Inglese tecnico che riguarda un campo di tuo interesse.


Questa prima parte è fondamentale per la buona riuscita del programma e ti consiglio di non essere approssimativo nella ricerca del materiale. Anche se i primi giorni farai solo ricerca, stai comunque attivamente entrando nel mindset. La ricerca può e deve consistere anche nel guardare brevi spezzoni di video e ascoltare brevi spezzoni di podcast per poi decidere che non sono contenuti che fanno per te e continuare la ricerca.

Ricordati di aiutarti con un buon traduttore, se non conosci la terminologia per effettuare le ricerche direttamente in Inglese.


Esempi di materiale idoneo per Inglese semplificato (per quanto possibile, scegli qualcosa che ti piaccia o comunque attiri il tuo interesse):

  1. Podcast di storie per bambini, ad esempio https://www.littlestoriestinypeople.com disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme per podcast. EDIT: Questo podcast non risulta adatto a chi è un absolute beginner, avevo scritto questo protocollo per il mio dentista che non partiva proprio da zero. Se ti sembra troppo complesso, parti dai cartoni.

  2. Cartoni animati, non devono necessariamente essere guardati ma possono anche essere solo ascoltati. Di certo la visione facilita la comprensione ma si può ricorrere al guardare l'episodio una volta sola e poi successivamente ascoltarlo senza guardare. Buoni cartoni sono Bing, Peppa Pig, Bluey, Tumble Leaf, Stinky and Dirty.


Esempi di materiale idoneo per Inglese di uso quotidiano:

  1. Radio online da paesi Anglofoni http://radio.garden ti permette di selezionare fisicamente dal globo la città della quale vuoi ascoltare la stazione o le stazioni

  2. Notiziari (BBC e CNN hanno dei canali live che puoi ascoltare o guardare su Youtube)

  3. Serie TV e film RIGOROSAMENTE SENZA SOTTOTITOLI


Esempi di materiale idoneo per Inglese tecnico:


  1. https://youtu.be/W5PLJWdO97I questo è un video che ho trovato su YouTube cercando la parola "endodontics" per il caso di un dentista che deve imparare l’inglese tecnico riguardante l’endodonzia. È un video corto, quindi sarebbe bene inserirlo in una playlist di youtube insieme ad altri video in modo da fare 15 minuti di ascolto ininterrotto.

  2. https://podcasts.apple.com/it/podcast/journal-of-endodontics-summary-audio/id519133726

Questo è un podcast sull’endodonzia, non è più aggiornato dal 2016 ma ha tanti episodi pubblicati. È registrato completamente al telefono quindi la qualità è pessima, il che ha i suoi lati negativi ma anche i suoi lati positivi, sei costretto ad abituarti ad ascoltare in qualsiasi condizione e con qualsiasi interferenza. Idealmente, il materiale deve essere video o audio di durata non superiore alle 2 ore, da usare in spezzoni da 15 minuti SENZA sottotitoli. 



UTILIZZO DEL MATERIALE


Utilizza una tabella di questo tipo per organizzare il tuo materiale ed averlo sempre a disposizione ovunque tu ti trovi:




Puoi utilizzare questa stessa tabella in questo stesso documento oppure installare un'app di appunti del tipo di Google Keep per tenere traccia delle cose che hai già ascoltato e quelle che devi ancora ascoltare.

Il materiale deve essere ben organizzato in Playlist o spezzoni in modo da ottimizzare i tempi e non interrompere il flusso di ascolto.

Non adagiarti sui link di esempio che ti ho fornito ma ricerca il materiale più adatto a te!


Utilizzo dell’Inglese semplificato: ascolta o guarda lo stesso materiale di 15 minuti per più giorni consecutivi fino a quando avrai la sicurezza di stare capendo almeno l’80% di quello che ascolti o guardi. Potrebbero volerci 2 giorni o 2 settimane. Non passare ad uno spezzone successivo se non sei sicuro di capire almeno l’80%. NIENTE SOTTOTITOLI!


Utilizzo dell’Inglese quotidiano: ascolta a ruota libera 15 minuti al giorno, non ripetere il materiale ma ascolta ogni giorno cose nuove.


Utilizzo dell’Inglese tecnico: Come per l’Inglese semplificato, utilizza lo stesso spezzone o la stessa playlist di 15 minuti fin quando non sarai sicuro di capire l’80% del contenuto. Quando afferri una parola di cui non conosci il significato ma che è inserita in un contesto del quale capisci quasi tutto, annotala e cerca di indovinarne lo spelling. Prova a cercarla su google se dopo qualche giorno di ascolto non deduci il significato dal contesto.


COSE IMPORTANTI DA RICORDARE:

  1. Questo è un programma che ti può rendere completamente bilingue nell’arco di pochi mesi se lo usi per il 30% del tempo in cui sei sveglio, perciò ricordati che i tuoi risultati saranno diversi a causa del fatto che lo usi solo 45 minuti al giorno.

  2. puoi ottimizzare altre aree dell’apprendimento quali il vocabolario facendo qualcuna di queste dieci cose descritte sul mio vecchio blog


Buon lavoro!

Commenti

  1. Ciao Paola, apprezzo tantissimo il tuo percorso, la tua costanza nel raggiungere obiettivi anche lontani e la tua intraprendenza. Ho 51 anni e mi sto laureando alla magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. il 25 marzo ho il mio ultimo esame, di Inglese. Considera che io purtroppo non ho avuto inglese come materia nè alle medie, nè alle superiori, ho dato solo un esame di inglese scritto alla triennale 5 anni fa, a cui mi sono preparata da un libro di grammatica base e con Assimil, oltre che dalle lezioni di grammatica della prof. Non l'ho mai parlato se non qualche frase. L'esame che farò a marzo sarà orale, una semplice conversazione in cui parlare di te e rispondere alle domande che la prof farà. Ho 40 ore di tempo alla settimana da dedicare all'inglese da adesso in poi e vorrei sfruttarle al meglio per arrivare al 25 marzo parlandolo il meglio possibile. Sò che è una "mission impossible", ma ho lasciato per ultimo questo esame proprio per immergermi nella lingua senza dover studiare altre materie in contemporanea. Sono un pò confusa rispetto alle fonti da utilizzare e al protocollo da seguire per ottimizzare questo tempo di apprendimento. Ho bisogno di riprendere in mano anche tutta la grammatica di base perchè non ricordo quasi più niente dopo 5 anni...Se hai qualche consiglio da darmi lo prendo più che volentieri! Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, per caso hai anche un formato PDF in maniera da scaricarlo?

    RispondiElimina
  3. Ciao, ogni giorno quindi vanno ascoltati 15 minuti di inglese semplificato, 15 di quotidiano e 15 di tecnico? Confermi? Grazie mille

    RispondiElimina
  4. Io vi consiglio https://thinkinginenglish.blog/
    C'è un podcast su Spotify fatto molto bene

    RispondiElimina
  5. ciao! grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli! Sono molto emozionato e pronto per imparare il tedesco e mi stavo chiedendo se avessi consigli su che materiali utilizzare, o se nello specifico avessi per caso scritto una guida come questa ma riguardo appunto la lingua tedesca

    grazie!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Io ho 15 anni, quasi 16, e sto studiando sia l'inglese che il tedesco. Io sono molto fissata con la pronuncia e volevo chiederti se secondo te è possibile migliorarla a tal punto da sembrare una madrelingua. Inoltre, sto provando a seguire il tuo protocollo anche se mi è molto difficile perchè devo seguire anche le lezioni dei miei prof di inglese e tedesco che danno ovviamente consigli completamente diversi dai tuoi, ma pian piano ci sto provando e presto ti farò sapere come sta andando. Grazie mille e scusa per il disturbo :D

    RispondiElimina
  7. Io non posso che farti mille complimenti per tutto quello che fai,hai una pronuncia top...tanta stima e ammirazione,proverò a seguire il tuo protocollo grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 cose che puoi fare subito per migliorare il tuo Inglese

E sono tutte gratis! Scorri la lista e inizia a farne almeno una oggi. Ready? 1. ETICHETTA MOBILI E OGGETTI Armati di penna e post-it (ma vanno benissimo anche foglietti di carta e nastro adesivo) e inizia a etichettare quanti più oggetti e mobili possibili di cui ti circondi quotidianamente a casa o sul posto di lavoro. Scrivi il nome di quegli oggetti in Inglese e apponi l'etichetta in un posto molto visibile, in modo che l'occhio ci cada facilmente (evita di attaccare l'etichetta "boss" sulla fronte del tuo capo, non so quanto lo apprezzerebbe). Potresti dover fare un piccolo lavoro di ricerca sul dizionario per conoscere tutti i nomi degli oggetti che ti circondano, ma ne sarà valsa la pena, il tuo vocabolario sarà arricchito senza alcuno sforzo di memoria. Le parole scritte sulle etichette inizieranno a venirti in mente in automatico dopo qualche settimana! 2.GUARDA UNO SPEZZONE DEL TUO FILM PREFERITO Se è il tuo film preferito, si suppone che tu con

Non darò più ripetizioni di Inglese a tuo figlio

"Tu sei quella di English for fun?" Sì, English IS Fun! Sono io. Cioè, non sono io English is Fun , nel senso che non l'ho fond... "Senti , mio figlio ha bisogno di ripetizioni, quando lo posso portare?" Questa telefonata può finire in due modi: IPOTESI 1 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma acconsente, grazie e a presto. IPOTESI 2 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma insiste che il figlio ha bisogno di ripetizioni. Io spiego nuovamente che non dò ripetizioni, stavolta elencando le mie motivazioni. La mamma insiste chiedendomi di fare un'eccezione. Io spiego che fare un'eccezione significherebbe rinunciare alla mia coerenza con le mie scelte professionali, e