Passa ai contenuti principali

10 cose che puoi fare subito per migliorare il tuo Inglese

E sono tutte gratis! Scorri la lista e inizia a farne almeno una oggi. Ready?


1. ETICHETTA MOBILI E OGGETTIArmati di penna e post-it (ma vanno benissimo anche foglietti di carta e nastro adesivo) e inizia a etichettare quanti più oggetti e mobili possibili di cui ti circondi quotidianamente a casa o sul posto di lavoro. Scrivi il nome di quegli oggetti in Inglese e apponi l'etichetta in un posto molto visibile, in modo che l'occhio ci cada facilmente (evita di attaccare l'etichetta "boss" sulla fronte del tuo capo, non so quanto lo apprezzerebbe).
Potresti dover fare un piccolo lavoro di ricerca sul dizionario per conoscere tutti i nomi degli oggetti che ti circondano, ma ne sarà valsa la pena, il tuo vocabolario sarà arricchito senza alcuno sforzo di memoria. Le parole scritte sulle etichette inizieranno a venirti in mente in automatico dopo qualche settimana!


2.GUARDA UNO SPEZZONE DEL TUO FILM PREFERITO
Se è il tuo film preferito, si suppone che tu conosca quello spezzone a memoria. Per spezzone intendo un clip di circa 15 minuti. Quello che dovrai fare è guardare quello stesso spezzone (sì, sempre lo stesso!) per tre settimane di seguito, in Inglese e senza sottotitoli. Questo servirà ad abituare l'orecchio ai suoni senza concentrarsi troppo sul significato (perché il significato già lo conosci, avendo visto il film in italiano!). Alla fine delle tre settimane sarai in grado di afferrare molte più parole e frasi di quelle che capivi nei primi giorni, e potrai passare ad un altro spezzone di 15 minuti, per le prossime tre settimane. A seconda di quanto è lungo il tuo film preferito, in un anno dovresti riuscire a guardare il film per intero. E magari avrai anche smesso di odiarmi per averti fatto vedere un film a singhiozzi ( dehehehe )


3. PARLA DA SOLO USANDO FRASI SEMPLICI
Se non hai problemi con quello che pensa la gente di te, avverti familiari/amici/colleghi/coinquilini dell'esercizio che stai per iniziare, e poi inizia a farlo senza curarti del fatto che potrebbero crederti pazzo. Questo esercizio funziona molto bene se hai già una minima padronanza di alcune strutture sintattiche (domanda, risposta). Ecco come potrebbe essere un monologo tipo: durante le tue attività quotidiane, usa una struttura che già conosci bene e ripetila in tutte le salse. Esempio, mentre lavi i piatti:"What is this? This is a fork. Is this your fork? No, it's not." E vai avanti così menzionando tutte le stoviglie che lavi. Questo esercizio serve per fissare nella testa le diverse strutture sintattiche. Poi potrai aggiungere altri elementi e arricchire le strutture base, per esempio così, mentre pieghi e sistemi la biancheria:
"What is this? this is my blue shirt. Where does it go? It goes in my top drawer."
"What are those? Those are my black socks. Where do they go? They go in my closet."


4.ASCOLTA LA RADIO IN INGLESESe stai leggendo questo blog, hai una connessione ad internet (a meno che qualcuno non abbia stampato questo articolo per te e te lo abbia consegnato. In tal caso hai urgente bisogno di una connessione internet). Internet è una risorsa immensa per chi vuole migliorare il proprio Inglese, quindi se finora hai usato il tuo computer o il tuo smartphone solo per guardare video di gattini che rincorrono la propria coda, è ora di ampliare i tuoi orizzonti: le radio che trasmettono in streaming sulla rete sono innumerevoli, qui ce n'è una lista http://delicast.com/radio/USA/talk/  ma ti incoraggio a usare Google per fare una ricerca tutta tua. Ci sono anche delle specifiche app per tutti i tipi di smartphone!
Ascoltare la radio in Inglese non ti servirà ad aumentare la tua comprensione della lingua, quanto piuttosto a "fare l'orecchio" ai suoni. Tienilo a mente quando leggerai il prossimo punto.


5.RIPETI QUELLO CHE SENTI ANCHE SE NON LO CAPISCI
Se scegli di fare l'esercizio al punto 4, puoi potenziarlo con questo: anche se non capisci il significato delle cose che ascolti, sarai in grado di afferrare alcuni suoni, alcuni insiemi di parole. Prova a ripetere "a pappagallo" quello che senti, imitandone puramente il suono e senza sforzarti di capire cosa significhi. Questo è un esercizio che fanno spontaneamente i bambini quando iniziano a parlare: non hanno idea di cosa stiano dicendo eppure si divertono a ripetere paroline e frasi corte. E' il modo più efficace per prevenire difetti di pronuncia quando sarai in grado di parlare fluentemente. Non preoccuparti se ti sentirai un po' scemo nel farlo, dopo un po' ci prenderai gusto (nel farlo, non nel sentirti scemo).


6.IMPOSTA LA LINGUA DELLO SMARTPHONE E DELLE APP
Scommetto che quando clicchi sulle icone del tuo smartphone non stai mica a leggere il titolo di ogni icona o di ogni voce nel menu. Ormai conosci talmente bene il tuo telefono che vai in automatico. Sfrutta il fatto che sai già dove cliccare per imparare nuove parole: imposta la lingua su Inglese e ti sorprenderai di quante nuove parole riuscirai ad associare alle azioni che già conosci. Poi però non darmi la colpa se ti parte una chiamata verso l'Uzbekistan perché non hai capito cosa c'era scritto sullo schermo.


7.IMPARA UNA NUOVA PAROLA OGNI SETTIMANA
Scegli una parola italiana che ti piace, che usi spesso, cercane la traduzione in Inglese e immagina come usarla in diversi contesti. Una parola al giorno sarebbe troppo, una alla settimana ti dà il tempo di metabolizzare. Piccolo consiglio: aumenta gradualmente la difficoltà: se parti la prima settimana con "pen", dopo un anno dovresti mirare a qualcosa di leggermente più complesso di "table".


8.SEGUI UN SITO DI RICETTE IN INGLESEMa solo se la tua passione è cucinare. Se non sai neanche bollire un uovo, magari orientati su qualcosa che sia più appetibile per te. Oppure potresti prendere due piccioni con una fava e imparare a cucinare mentre migliori il tuo Inglese. Seguire le ricette sui siti americani può essere molto divertente, o anche molto frustrante. Scoprirai cose che non avresti mai voluto sapere (per esempio che gli Americani credono che il piatto nazionale italiano siano le fettuccine alla Alfredo - o la pasta col pollo e il pesto e tantissima altra roba a base di aglio), ma avrai imparato l'Inglese a sufficienza per potergli lasciare un bel commento sotto le ricette, e spiegargli che la pasta si butta quando l'acqua bolle.


9.DESCRIVI NELLA TUA TESTA QUELLO CHE STAI FACENDO
Se hai già una buona padronanza dell'Inglese, descrivi nella tua testa ogni azione che stai facendo. Arriverai sicuramente ad un punto in cui starai compiendo un'azione che non sai come descrivere in Inglese: quello è il tuo punto di miglioramento. Cerca sul dizionario, o su google, come descrivere quell'azione in Inglese, e inizia a usare quella descrizione quotidianamente nella tua testa, fino a quando arriverai di nuovo ad un punto di miglioramento.
Esempio: "I'm walking to the bus stop. I'm getting on the bus. I'm... Come si dice mi sto appoggiando contro il vetro?" Cerca quella azione su Google e inizia a usarla tutti i giorni. Speravi che ti dicessi come si dice mi sto appoggiando sul vetro? Che c'ho scritto in fronte, Google?


10.SFRUTTA LA FOTOCAMERA DEL TUO SMARTPHONE
Scommetto che hai uno smartphone. Non ce l'hai? Usa carta e penna. Ma se hai uno smartphone, fotografa ogni nuova parola che vedi e poi con calma cercane il significato. Sei circondato da miriadi di parole di cui ignori il significato, e il tuo cellulare ti può venire in aiuto per migliorare il tuo Inglese, oltre che per migliorare le tue occhiaie con i filtri di instagram quando ti fai i selfie di mattina presto.


Hai imparato l'Inglese da autodidatta? Hai mai usato uno di questi metodi? Scrivi nei commenti qui sotto e condividi questo post. Ogni condivisione aumenta le probabilità che un italiano decida di migliorare il proprio Inglese, con la speranza di portare l'Italia a livelli accettabili di comunicazione con il resto del mondo. Spread the word!

Commenti

  1. Ciao Paola, interessantisimo post...quanti esercizi da fare!
    Per quanto riguarda la radio, ce n'è qualcuna che consiglieresti a chi ha bambini? (Funzionale anche per i bambini). Ho provato con l'App di BBC Radio, ma è troppo macchinosa, mi serve troppo tempo per accenderla, quindi non la apro quasi mai :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, ho fatto una breve ricerca tra le app del Google Play store e ho trovato questa, però non l'ho installata. Provala tu e fammi sapere! https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wordbox.kidsRadio&hl=it

      Elimina
    2. e questa! https://play.google.com/store/apps/details?id=com.funkidslive&hl=it

      Elimina
  2. Non so se questi consigli li hai inventati tu o se parli per esperienza personale, ma li trovo fantastici. Brava Paola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, li ho "inventati" io, se così si può dire... non mi sembra di aver inventato niente di speciale! comunque sì, sono mie idee, che ho usato per imparare l'Inglese e sto usando ora per imparare il Tedesco. Grazie Francesca!

      Elimina
  3. Grazie, ottimi consigli! Sono anni che cerco di imparare l'inglese, ma le lunghe pause dallo studio e la mancanza di esercizio mi riportano sempre allo stesso punto, un inglese di base 😕. Penso che questi esercizi mi aiuteranno finalmente a non dimenticare e soprattutto innalzare il livello 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda, ti incoraggio fortemente a non demordere. Lo studio di una lingua, soprattutto se fatto in età adulta, deve essere sostenibile, nel senso che non può essere una cosa che porta via tempo alla tua vita normale. Segui il mio blog su come sto imparando il tedesco da sola a 33 anni (ovviamente sto usando anche questi dieci metodi, ma stavolta puoi seguire in tempo reale i miei progressi e non accontentarti di un'esperienza che ho vissuto anni fa!)

      Elimina
    2. trovi qui la prima puntata https://sites.google.com/view/centroludicoinglese/blog-imparo-il-tedesco-da-sola

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Protocollo per l'acquisizione delle lingue

Programma di acquisizione della lingua Inglese - a cura di Paola Di Lello Tempo da dedicare al programma: 45 minuti al giorno, 7 giorni su 7. Il programma può essere suddiviso in spezzoni da 15 minuti l’uno durante l’arco della giornata. Durante questo programma puoi: dedicarti ad attività manuali che non richiedono sforzo mentale; guidare (ovviamente solo se stai consumando contenuti audio); dedicarti ad attività fisica; Durante questo programma NON PUOI: dormire; leggere; parlare con qualcuno; fare qualsiasi attività che richieda uno sforzo mentale attivo. REPERIMENTO DEL MATERIALE La prima parte del programma riguarda il reperimento del materiale adatto a te. Devi procurarti dei contenuti multimediali (video o audio) che ricadano nelle seguenti categorie: Inglese semplificato Inglese diversificato e di uso quotidiano Inglese tecnico che riguarda un campo di tuo interesse. Questa prima parte è fondamentale per la buona riuscita del programma e ti consiglio di non essere approssimativ

Non darò più ripetizioni di Inglese a tuo figlio

"Tu sei quella di English for fun?" Sì, English IS Fun! Sono io. Cioè, non sono io English is Fun , nel senso che non l'ho fond... "Senti , mio figlio ha bisogno di ripetizioni, quando lo posso portare?" Questa telefonata può finire in due modi: IPOTESI 1 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma acconsente, grazie e a presto. IPOTESI 2 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma insiste che il figlio ha bisogno di ripetizioni. Io spiego nuovamente che non dò ripetizioni, stavolta elencando le mie motivazioni. La mamma insiste chiedendomi di fare un'eccezione. Io spiego che fare un'eccezione significherebbe rinunciare alla mia coerenza con le mie scelte professionali, e