Passa ai contenuti principali

Un corso di Inglese per il mio bambino: quale scegliere?


La lingua è una materia viva, che non può essere appresa efficacemente solo ascoltando nozioni in maniera passiva e imparando regole grammaticali.

Ecco perché è necessario un laboratorio espressivo e creativo, piuttosto che un semplice corso di Inglese in cui si imparano paroline a memoria.

Sono quasi certa che ti ritrovi in questa descrizione: hai studiato l'Inglese a scuola per tanti anni, hai imparato tutte le coniugazioni, i paradigmi dei verbi irregolari, sei impazzito per capire il genitivo sassone, ma oggi il tuo Inglese non è migliore di quello del tuo compagno di classe che all'interrogazione faceva scena muta. Oppure quello che faceva scena muta eri proprio tu.

Se oggi, dopo tanti anni di scuola non parli Inglese, è perché ti è stato insegnato come fosse una materia qualunque, dimenticando che hai imparato a parlare l'Italiano molto prima di scoprire l'esistenza della grammatica. Prendete un architetto e chiedetegli di impastare il cemento, mettere i mattoni l'uno sopra l'altro e costruire un muro. Nella maggior parte dei casi, l'architetto non ne sarà capace, perché conosce molto bene le leggi della fisica che permettono alla casa di stare in piedi, ma non si è mai sporcato le mani con i veri ingredienti che costituiscono la casa stessa.

Per lo stesso motivo molti docenti di Inglese, oggi come qualche anno fa, sono in grado di snocciolare regole a menadito, ma di fronte ad una conversazione naturale con un madrelingua si sentono a disagio e preferiscono tacere.

Vuoi risparmiare questa sorte al tuo bambino? Immergilo fin da ora in un ambiente rilassato e divertente, in cui si parla e si gioca solo in Inglese! I modi per farlo sono tanti! English is Fun è il metodo studiato appositamente per i bimbi italiani dalla Tata Adriana (Adriana Cantisani) dello show televisivo SOS Tata. 

Se l'Inglese è un gioco da piccoli, non sarà uno sforzo da grandi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Protocollo per l'acquisizione delle lingue

Programma di acquisizione della lingua Inglese - a cura di Paola Di Lello Tempo da dedicare al programma: 45 minuti al giorno, 7 giorni su 7. Il programma può essere suddiviso in spezzoni da 15 minuti l’uno durante l’arco della giornata. Durante questo programma puoi: dedicarti ad attività manuali che non richiedono sforzo mentale; guidare (ovviamente solo se stai consumando contenuti audio); dedicarti ad attività fisica; Durante questo programma NON PUOI: dormire; leggere; parlare con qualcuno; fare qualsiasi attività che richieda uno sforzo mentale attivo. REPERIMENTO DEL MATERIALE La prima parte del programma riguarda il reperimento del materiale adatto a te. Devi procurarti dei contenuti multimediali (video o audio) che ricadano nelle seguenti categorie: Inglese semplificato Inglese diversificato e di uso quotidiano Inglese tecnico che riguarda un campo di tuo interesse. Questa prima parte è fondamentale per la buona riuscita del programma e ti consiglio di non essere approssimativ

10 cose che puoi fare subito per migliorare il tuo Inglese

E sono tutte gratis! Scorri la lista e inizia a farne almeno una oggi. Ready? 1. ETICHETTA MOBILI E OGGETTI Armati di penna e post-it (ma vanno benissimo anche foglietti di carta e nastro adesivo) e inizia a etichettare quanti più oggetti e mobili possibili di cui ti circondi quotidianamente a casa o sul posto di lavoro. Scrivi il nome di quegli oggetti in Inglese e apponi l'etichetta in un posto molto visibile, in modo che l'occhio ci cada facilmente (evita di attaccare l'etichetta "boss" sulla fronte del tuo capo, non so quanto lo apprezzerebbe). Potresti dover fare un piccolo lavoro di ricerca sul dizionario per conoscere tutti i nomi degli oggetti che ti circondano, ma ne sarà valsa la pena, il tuo vocabolario sarà arricchito senza alcuno sforzo di memoria. Le parole scritte sulle etichette inizieranno a venirti in mente in automatico dopo qualche settimana! 2.GUARDA UNO SPEZZONE DEL TUO FILM PREFERITO Se è il tuo film preferito, si suppone che tu con

Non darò più ripetizioni di Inglese a tuo figlio

"Tu sei quella di English for fun?" Sì, English IS Fun! Sono io. Cioè, non sono io English is Fun , nel senso che non l'ho fond... "Senti , mio figlio ha bisogno di ripetizioni, quando lo posso portare?" Questa telefonata può finire in due modi: IPOTESI 1 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma acconsente, grazie e a presto. IPOTESI 2 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma insiste che il figlio ha bisogno di ripetizioni. Io spiego nuovamente che non dò ripetizioni, stavolta elencando le mie motivazioni. La mamma insiste chiedendomi di fare un'eccezione. Io spiego che fare un'eccezione significherebbe rinunciare alla mia coerenza con le mie scelte professionali, e