Passa ai contenuti principali

A scuola non fanno niente, il quaderno è vuoto!

Ultimamente sento molte mamme lamentarsi del fatto che i quaderni dei loro figli sono completamente puliti, e che quindi a scuola in Inglese "non fanno niente". Ovviamente tratterò questo delicato argomento in maniera generica: ogni insegnante ha le sue motivazioni per non fare usare il quaderno o per ridurre al minimo le attività che coinvolgono la scrittura, e non riusciremo ad analizzarle tutte.
Se da un lato si tende a dare per scontato che l'insegnante di Inglese della scuola pubblica non sia molto ferrato/a nella materia che insegna (anche se io ho conosciuto maestre preparatissime) dall'altro lato i genitori spesso giudicano con troppa superficialità l'operato del personale docente. Vediamo quali sono i casi.

QUADERNO PULITO SIGNIFICA CHE A SCUOLA NON SI FA NIENTE?
Se hai notato che il quaderno di Inglese viene usato poco o per niente, non dare per scontato che l'insegnante non stia facendo il suo dovere. Qui lo dico (e qui lo ribadisco): se io fossi la maestra di Inglese di tuo figlio alle scuole elementari, ti garantisco che il quaderno si userebbe al massimo una volta al mese.
E non perché non farei il mio lavoro, ma perché i bambini delle elementari hanno bisogno (secondo la mia esperienza e il mio metodo) di essere esposti ad attività di ascolto molto più spesso che ad attività di scrittura.
Dopotutto, questo è il metodo che applico nei nostri incontri-gioco. E funziona a meraviglia! Quindi, parla con la maestra e documentati sul suo metodo: è possibile che stia facendo un grandissimo lavoro di ascolto e conversazione, molto più valido di attività di copiatura sul quaderno che non favorirebbero l'acquisizione naturale della lingua.

QUADERNO PULITO SIGNIFICA CHE L'INSEGNANTE NON CORREGGE?
Alcune maestre hanno l'abitudine di controllare i quaderni ogni settimana. Altre non lo controllano mai. E' possibile che la maestra di tuo figlio non controlli mai i quaderni, e che quindi non si sia accorta che tuo figlio non scrive le cose che lei assegna. Chiedi innanzitutto a tuo figlio se gli piace l'Inglese, cosa fanno durante le lezioni, se ha difficoltà. Poi confronta con quello che ti dice la maestra: è possibile che il tuo bambino abbia imbarazzo di confessare che ha difficoltà negli esercizi assegnati e preferisca non farli affatto, sapendo che poi i quaderni non saranno controllati. A questo punto però, mi sento di confessarti che se un bambino non trova piacere nel copiare delle parole dalla lavagna o fare degli esercizi di grammatica, non ha tutti i torti. Ecco perché io uso un metodo che non prevede questo tipo di attività. Trova il modo di far appassionare tuo figlio all'Inglese: a me è successo così.

QUADERNO PULITO SIGNIFICA CHE L'INSEGNANTE NON SI SENTE ALL'ALTEZZA?

Come dicevo all'inizio, ho conosciuto maestre di Inglese molto preparate, e ne ho conosciute altre meno preparate. Nessuna di loro però ha mai ostentato una preparazione che non aveva: tra le insegnanti meno ferrate ho sempre notato una certa frustrazione. Si sentono messe in un ruolo che non gli appartiene, e di conseguenza riconoscono di non essere all'altezza della materia che sono costrette ad insegnare. Tutte le insegnanti in questa situazione fanno del loro meglio, ma a volte non essendo in possesso dell'esperienza e delle conoscenze necessarie per pianificare una lezione efficace, ripiegano su lezioni improvvisate.
Una lezione di questo tipo potrebbe consistere nel mostrare uno spezzone di film o cartone animato in lingua originale: un'ottima idea, ma che porta i suoi frutti solo se al film si fanno seguire attività di ascolto mirate al riconoscimento di certi suoni.
Altrimenti, tanto vale che tuo figlio guardi lo stesso film nella tranquillità di casa tua. Se sospetti che sia questo il motivo per cui il quaderno di tuo figlio è pulito, cerca di accertarti che sia così e se ne hai la possibilità, incrementa l'esposizione alla lingua con libri adatti alla sua età e scritti con un certo criterio (per esempio quelli che usano il metodo phonics, spiegato in questo video).

Tuo figlio porta a casa un quaderno pulito? Racconta la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Protocollo per l'acquisizione delle lingue

Programma di acquisizione della lingua Inglese - a cura di Paola Di Lello Tempo da dedicare al programma: 45 minuti al giorno, 7 giorni su 7. Il programma può essere suddiviso in spezzoni da 15 minuti l’uno durante l’arco della giornata. Durante questo programma puoi: dedicarti ad attività manuali che non richiedono sforzo mentale; guidare (ovviamente solo se stai consumando contenuti audio); dedicarti ad attività fisica; Durante questo programma NON PUOI: dormire; leggere; parlare con qualcuno; fare qualsiasi attività che richieda uno sforzo mentale attivo. REPERIMENTO DEL MATERIALE La prima parte del programma riguarda il reperimento del materiale adatto a te. Devi procurarti dei contenuti multimediali (video o audio) che ricadano nelle seguenti categorie: Inglese semplificato Inglese diversificato e di uso quotidiano Inglese tecnico che riguarda un campo di tuo interesse. Questa prima parte è fondamentale per la buona riuscita del programma e ti consiglio di non essere approssimativ

10 cose che puoi fare subito per migliorare il tuo Inglese

E sono tutte gratis! Scorri la lista e inizia a farne almeno una oggi. Ready? 1. ETICHETTA MOBILI E OGGETTI Armati di penna e post-it (ma vanno benissimo anche foglietti di carta e nastro adesivo) e inizia a etichettare quanti più oggetti e mobili possibili di cui ti circondi quotidianamente a casa o sul posto di lavoro. Scrivi il nome di quegli oggetti in Inglese e apponi l'etichetta in un posto molto visibile, in modo che l'occhio ci cada facilmente (evita di attaccare l'etichetta "boss" sulla fronte del tuo capo, non so quanto lo apprezzerebbe). Potresti dover fare un piccolo lavoro di ricerca sul dizionario per conoscere tutti i nomi degli oggetti che ti circondano, ma ne sarà valsa la pena, il tuo vocabolario sarà arricchito senza alcuno sforzo di memoria. Le parole scritte sulle etichette inizieranno a venirti in mente in automatico dopo qualche settimana! 2.GUARDA UNO SPEZZONE DEL TUO FILM PREFERITO Se è il tuo film preferito, si suppone che tu con

Non darò più ripetizioni di Inglese a tuo figlio

"Tu sei quella di English for fun?" Sì, English IS Fun! Sono io. Cioè, non sono io English is Fun , nel senso che non l'ho fond... "Senti , mio figlio ha bisogno di ripetizioni, quando lo posso portare?" Questa telefonata può finire in due modi: IPOTESI 1 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma acconsente, grazie e a presto. IPOTESI 2 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma insiste che il figlio ha bisogno di ripetizioni. Io spiego nuovamente che non dò ripetizioni, stavolta elencando le mie motivazioni. La mamma insiste chiedendomi di fare un'eccezione. Io spiego che fare un'eccezione significherebbe rinunciare alla mia coerenza con le mie scelte professionali, e