Passa ai contenuti principali

Come leggere al mio bambino in Inglese? 5 cose da sapere se il tuo Inglese non è perfetto

I bambini ameranno leggere se mamma e papà amano leggere!
Leggere ai bambini, fin dai primi mesi di vita, è un eccellente modo per creare un legame forte tra genitore e figlio e far appassionare i bambini fin da piccoli alla lettura, in modo che quando saranno grandi leggeranno con piacere da soli. Ma farlo in Inglese è tutta un'altra storia, e in questo articolo ti spiego come puoi farlo anche se non parli un Inglese perfetto.

Molti genitori prendono l'abitudine di leggere libri ai propri bambini fin dai primi mesi di vita. Ma è una buona idea leggere libri in Inglese ai propri bambini?
Certo che lo è, anzi è un'ottima idea. E se il tuo Inglese è scolastico, leggere in Inglese non solo è un'ottima idea. ma potrebbe essere la tua unica occasione per trasmettere al tuo bambino quel poco di Inglese che sai. Ecco cosa devi fare.

1. SII ONESTO CON TE STESSO, PER IL BENE DI TUO FIGLIO
i laboratori in Inglese genitore-bimbo
sono divertenti per tutti!
Cosa significa che hai un Inglese scolastico? Significa che sei almeno in grado di leggere. Se non sei neanche in grado di leggere, ti consiglio piuttosto di frequentare un gruppo-gioco in Inglese per genitore e bimbo. Ce ne sono per famiglie con bambini a partire dai 6 mesi. Si svolgono completamente in Inglese e sarai messo in condizione di capire quello che viene detto anche se non conosci una sola parola in Inglese. Questi laboratori permettono al bambino di familiarizzare con i suoni della lingua senza rinunciare alla tua rassicurante presenza. E qualcosa la imparerai anche tu!


2. SCEGLI LIBRI APPROPRIATI AL TUO LIVELLO
Devi capire almeno il senso
generale di quello che leggi!
Non devi preoccuparti del "livello" di Inglese di tuo figlio. D'altronde non ti preoccupi del suo livello di Italiano quando gli leggi un libro in Italiano, vero? Piuttosto ti preoccupi che la storia sia adatta in termini di coinvolgimento. Di certo non gli leggerai Kafka. Ma non hai problemi nel leggere cappuccetto rosso al tuo bambino anche se non ha idea di cosa sia un lupo, un cestino, un mantello, un bosco. Stiamo parlando di bambini di pochi mesi, ma anche se parlassimo di bambini di 4 o 5 anni, la storia non cambierebbe. Le cose cambiano invece quando vuoi insegnare a tuo figlio a leggere in Inglese, ne parlo in questo video.
Esporre il bambino a qualsiasi livello di complessità della lingua, gli farà bene. L'importante è che tu ti senta a tuo agio con quello che stai leggendo. E' importante che tu capisca almeno il senso generale di quello che stai leggendo (le illustrazioni sui libri dei bambini ti aiuteranno), in modo che tu possa dare la giusta espressività mentre leggi. Scegli una storia che già conosci in Italiano e leggila a tuo figlio in versione semplificata in Inglese.

3. NON SFORZARTI DI MASCHERARE IL TUO ACCENTO ITALIANO
C'è differenza tra accento e pronuncia!
Sicuramente ti piacerebbe avere un perfetto accento Inglese mentre leggi... ma... aspetta, quale accento? L'accento di Londra? O quello di New York? O quello Indiano? O Sud Africano? L'Inglese è parlato ormai in un'infinità di accenti, e avere un accento italiano non significa parlare un cattivo Inglese. Migliorare la propria pronuncia è un conto, mascherare il proprio accento è un altro discorso. Conosco molti italiani che hanno un'ottima pronuncia ma mantengono con dignità il proprio accento nativo. Ti dirò di più: un accento italiano è considerato affascinante dalla maggior parte dei madrelingua inglesi.

4. SEGUI LE PAROLE CON IL DITO
Seguire con il dito aiuta a sviluppare
importanti abilità di pre-lettura
Siediti con il tuo bambino in braccio, inizia con il leggere il titolo del libro e  il nome dell'autore, scritti sulla copertina. Lascia che osservi i disegni, i colori della copertina. Poi apri il libro e inizia a leggere, seguendo con il dito ogni parola che leggi. Questo aiuterà il tuo bambino sviluppando alcune importanti abilità di pre-lettura, come la consapevolezza del fatto che leggiamo da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso. Più in là, leggere le parole seguendole col dito, servirà a sviluppare consapevolezza fonetica (il fatto che ad un suono corrisponde qualcosa di stampato sulla carta. Tale consapevolezza è fondamentale per leggere bene in Inglese).


5. LEGGI POCHI LIBRI E SEMPRE GLI STESSI
Trova entusiasmo nella lettura
anche se leggerete sempre lo stesso libro!
Sì, hai capito bene. Noi adulti non leggeremmo più volte lo stesso libro, almeno non più di due volte. I bambini invece, adorano la ripetizione. Leggere lo stesso libro tutti i giorni per uno o due mesi potrebbe essere per tuo figlio entusiasmante anche se a te sembra mortalmente noioso. Trova nuovo entusiasmo nella lettura ogni giorno. Se tu ti annoi, tuo figlio se ne accorgerà. Ciò che tu consideri noioso diventerà noioso anche per lui.

Anche se ti sembrerà una perdita di tempo, leggere in Inglese al tuo bambino può essere la tua occasione per dargli futuro bilingue, perché se l'Inglese è un gioco da piccoli, non sarà un problema da grandi!

Hai già iniziato a leggere al tuo bambino in Inglese? Scrivi nei commenti la tua esperienza!

Commenti

Post popolari in questo blog

Protocollo per l'acquisizione delle lingue

Programma di acquisizione della lingua Inglese - a cura di Paola Di Lello Tempo da dedicare al programma: 45 minuti al giorno, 7 giorni su 7. Il programma può essere suddiviso in spezzoni da 15 minuti l’uno durante l’arco della giornata. Durante questo programma puoi: dedicarti ad attività manuali che non richiedono sforzo mentale; guidare (ovviamente solo se stai consumando contenuti audio); dedicarti ad attività fisica; Durante questo programma NON PUOI: dormire; leggere; parlare con qualcuno; fare qualsiasi attività che richieda uno sforzo mentale attivo. REPERIMENTO DEL MATERIALE La prima parte del programma riguarda il reperimento del materiale adatto a te. Devi procurarti dei contenuti multimediali (video o audio) che ricadano nelle seguenti categorie: Inglese semplificato Inglese diversificato e di uso quotidiano Inglese tecnico che riguarda un campo di tuo interesse. Questa prima parte è fondamentale per la buona riuscita del programma e ti consiglio di non essere approssimativ

10 cose che puoi fare subito per migliorare il tuo Inglese

E sono tutte gratis! Scorri la lista e inizia a farne almeno una oggi. Ready? 1. ETICHETTA MOBILI E OGGETTI Armati di penna e post-it (ma vanno benissimo anche foglietti di carta e nastro adesivo) e inizia a etichettare quanti più oggetti e mobili possibili di cui ti circondi quotidianamente a casa o sul posto di lavoro. Scrivi il nome di quegli oggetti in Inglese e apponi l'etichetta in un posto molto visibile, in modo che l'occhio ci cada facilmente (evita di attaccare l'etichetta "boss" sulla fronte del tuo capo, non so quanto lo apprezzerebbe). Potresti dover fare un piccolo lavoro di ricerca sul dizionario per conoscere tutti i nomi degli oggetti che ti circondano, ma ne sarà valsa la pena, il tuo vocabolario sarà arricchito senza alcuno sforzo di memoria. Le parole scritte sulle etichette inizieranno a venirti in mente in automatico dopo qualche settimana! 2.GUARDA UNO SPEZZONE DEL TUO FILM PREFERITO Se è il tuo film preferito, si suppone che tu con

Non darò più ripetizioni di Inglese a tuo figlio

"Tu sei quella di English for fun?" Sì, English IS Fun! Sono io. Cioè, non sono io English is Fun , nel senso che non l'ho fond... "Senti , mio figlio ha bisogno di ripetizioni, quando lo posso portare?" Questa telefonata può finire in due modi: IPOTESI 1 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma acconsente, grazie e a presto. IPOTESI 2 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma insiste che il figlio ha bisogno di ripetizioni. Io spiego nuovamente che non dò ripetizioni, stavolta elencando le mie motivazioni. La mamma insiste chiedendomi di fare un'eccezione. Io spiego che fare un'eccezione significherebbe rinunciare alla mia coerenza con le mie scelte professionali, e