Passa ai contenuti principali

Vuoi insegnare l'Inglese ai bambini? Consigli utili per iniziare - II parte

In questi articoli ti spiegherò come ho trasformato
la mia passione in un lavoro vero!
Insegnare l'Inglese ai bambini è il tuo sogno ma non sai da dove cominciare? Ecco una serie di consigli pratici per trasformare subito la tua passione in un lavoro vero!

Se non hai ancora letto la prima parte di questo post, fallo prima di proseguire!

In questa seconda parte ti fornirò consigli pratici su come trovare i tuoi piccoli studenti e dare il via al tuo primo corso di Inglese per bambini (per cominciare ti bastano quattro bambini).

Ti servono queste cose:
  • un profilo ed una pagina facebook
  • lezioni-gioco gratuite (che terrai tu, ovviamente)
  • un aiutante, per qualche ora al mese (non deve necessariamente sapere l'Inglese)
  • moduli di iscrizione (li puoi fare da te, io ho costruito questo modulo online)
  • blocchetto di ricevute fiscali generiche
  • biglietti da visita
UN PROFILO ED UNA PAGINA FACEBOOK
Troppo spesso sento dire da colleghi o aspiranti tali che il passaparola è la miglior pubblicità. Purtroppo non considerano un fattore importantissimo: oggi il passaparola si è trasferito dalle bocche agli schermi dei cellulari e dei computer. Quindi, se vuoi sfruttare il passaparola per farti conoscere, non puoi ignorare Facebook.

Apri una pagina facebook (non un profilo personale), una pagina di quelle dove puoi cliccare "mi piace" invece che richiedere l'amicizia come si fa per i profili. Con il tuo profilo personale gestirai
Una delle prime immagini profilo della mia pagina facebook:
non è necessario saper usare photoshop,
un semplice selfie, se fatto bene, avrà il suo effetto!
la pagina.
All'inizio dovrai costruirti un pubblico (cioè un insieme di persone che cliccano "mi piace" sulla pagina), e per farlo dovrai invitare tutti gli amici che hai sul profilo a cliccare "mi piace" sulla tua pagina.
Ma la cosa più importante è rendere la pagina interessante, pubblicando contenuti e informazioni pertinenti all'insegnamento dell'Inglese. Puoi condividere articoli di blog (i miei colleghi condividono spesso i miei post) oppure semplicemente postare immagini di te all'opera tra i bambini (immagini che scatterai durante le lezioni-gioco gratuite previo consenso scritto dei genitori).

Una cosa importante è metterci la faccia: non pubblicare foto del materiale didattico o della stanza in cui fai lezione, non sarebbero abbastanza interessanti. Cerca di essere sempre presente nelle foto che pubblichi: le persone dovranno associare il tuo volto al tuo lavoro.

Ricorda di condividere sempre i contenuti della pagina sul tuo profilo personale, e di fornire le informazioni necessarie per prenotare una lezione-gioco gratuita (telefono o email).

LEZIONI-GIOCO GRATUITE
Una delle attività che meglio rappresenta
il mio metodo è la Blind Bag!
I bambini la adorano e i genitori capiscono
che si può insegnare l'Inglese senza mai parlare in Italiano
Una lezione-gioco gratuita è il modo migliore per farti conoscere. Stabilisci una data e pubblicizzala tramite facebook. Cerca di mirare ad almeno 7 adesioni (poiché qualcuno potrebbe cambiare idea o addirittura non presentarsi senza avvisare). Inizia a pubblicizzare la lezione-gioco almeno due settimane prima per essere sicuro di raggiungere quante più persone possibile.

Come è strutturata una lezione-gioco gratuita? Innanzitutto devi deciderne la durata: io ti consiglio di trattenere genitori e bambini per non più di un'ora in totale. Quindi pianifica 30 minuti di lezione e 30 minuti per le domande sul metodo e le eventuali iscrizioni ai tuoi corsi. Più avanti capirai come un aiutante può essere determinante per la buona riuscita di una lezione-gioco gratuita.

A seconda del metodo che hai scelto, prevedi di fare delle attività che siano ben rappresentative di quello che i bambini faranno durante l'anno se si iscriveranno ai tuoi corsi. Per il metodo che uso io, alle lezioni gioco facciamo sempre un'attività introduttiva che si chiama Blind Bag: i bambini l'adorano e i genitori capiscono che durante tutto l'anno parlerò esclusivamente in Inglese!

La sala d'attesa del nostro Centro. Poter guardare cosa fanno i bambini
è rassicurante ed entusiasmante, non solo durante
le lezioni prova ma anche durante tutto l'anno!
Un altro aspetto molto importante è dare la possibilità ai genitori di rendersi conto di quello che stanno facendo effettivamente i bambini durante la lezione-gioco gratuita. Se i genitori sono in una stanza adiacente, cerca di lasciare la porta socchiusa o aperta in modo che possano sentire (attenzione però, alcuni bimbi potrebbero voler uscire durante la lezione se la porta è aperta e questo distrarrebbe tutti gli altri, quindi prima di decidere di lasciare la porta aperta cerca di capire con che tipo di bambini hai a che fare). Ma se vuoi davvero fare la differenza, dai ai genitori la possibilità di guardare attraverso un monitor (non è necessario avere attrezzatura professionale, bastano due computer o un computer e uno smartphone collegati tra loro via Skype).

UN AIUTANTE
Ti serve una persona di fiducia che sia disposta a sacrificare qualche ora del suo tempo per aiutarti a far partire la tua nuova attività. Questa persona deve essere in grado di rispondere alle domande sul metodo che i genitori potrebbero fare mentre tu stai facendo le lezioni-prova con i loro bambini. 

Gessica è stata la mia aiutante quando sono partita
con le prime lezioni-gioco dentro casa mia,
e da quando ho aperto una vera e propria
scuola di Inglese, lei lavora da noi come segretaria!
Inoltre, se i genitori non si conoscono tra loro, potrebbe crearsi una situazione di imbarazzo: una persona che conosce il metodo e possa intavolare una conversazione con loro durante l'attesa, aiuterà a rompere il silenzio che si crea spesso tra persone che non si sono mai viste prima. L'aiutante ti sarà utile anche nel caso in cui tu decida di non parlare mai in Italiano davanti ai bambini (i miei piccoli studenti non mi hanno mai sentita parlare in Italiano), in quel caso sarà proprio la persona che ti aiuta a dare tutte le informazioni per l'iscrizione ai tuoi corsi mentre tu intrattieni i piccoli dopo la lezione-prova.

Oppure (opzione che preferisco), dopo la lezione prova tu e il tuo aiutante vi darete il cambio: lui o lei andrà a giocare con i bambini e li terrà occupati mentre tu fornirai tutte le informazioni ai genitori e li aiuti a riempire i moduli per le iscrizioni.
Fare tutto senza un aiutante significherebbe che dopo la lezione prova i genitori saranno distratti dai loro bambini e non potranno prestare piena attenzione alle informazioni necessarie per decidere se iscrivere i loro figli.

Non perderti la prossima parte di questa serie di post! Parlerò di moduli di iscrizione, ricevute fiscali (o fatture) e biglietti da visita!

Hai già iniziato la tua attività di insegnante di Inglese come libero professionista? Raccontami la tua esperienza nei commenti e condividi questo post per aiutare altre persone a fare della propria passione un vero e proprio lavoro!

Commenti

Post popolari in questo blog

Protocollo per l'acquisizione delle lingue

Programma di acquisizione della lingua Inglese - a cura di Paola Di Lello Tempo da dedicare al programma: 45 minuti al giorno, 7 giorni su 7. Il programma può essere suddiviso in spezzoni da 15 minuti l’uno durante l’arco della giornata. Durante questo programma puoi: dedicarti ad attività manuali che non richiedono sforzo mentale; guidare (ovviamente solo se stai consumando contenuti audio); dedicarti ad attività fisica; Durante questo programma NON PUOI: dormire; leggere; parlare con qualcuno; fare qualsiasi attività che richieda uno sforzo mentale attivo. REPERIMENTO DEL MATERIALE La prima parte del programma riguarda il reperimento del materiale adatto a te. Devi procurarti dei contenuti multimediali (video o audio) che ricadano nelle seguenti categorie: Inglese semplificato Inglese diversificato e di uso quotidiano Inglese tecnico che riguarda un campo di tuo interesse. Questa prima parte è fondamentale per la buona riuscita del programma e ti consiglio di non essere approssimativ

10 cose che puoi fare subito per migliorare il tuo Inglese

E sono tutte gratis! Scorri la lista e inizia a farne almeno una oggi. Ready? 1. ETICHETTA MOBILI E OGGETTI Armati di penna e post-it (ma vanno benissimo anche foglietti di carta e nastro adesivo) e inizia a etichettare quanti più oggetti e mobili possibili di cui ti circondi quotidianamente a casa o sul posto di lavoro. Scrivi il nome di quegli oggetti in Inglese e apponi l'etichetta in un posto molto visibile, in modo che l'occhio ci cada facilmente (evita di attaccare l'etichetta "boss" sulla fronte del tuo capo, non so quanto lo apprezzerebbe). Potresti dover fare un piccolo lavoro di ricerca sul dizionario per conoscere tutti i nomi degli oggetti che ti circondano, ma ne sarà valsa la pena, il tuo vocabolario sarà arricchito senza alcuno sforzo di memoria. Le parole scritte sulle etichette inizieranno a venirti in mente in automatico dopo qualche settimana! 2.GUARDA UNO SPEZZONE DEL TUO FILM PREFERITO Se è il tuo film preferito, si suppone che tu con

Non darò più ripetizioni di Inglese a tuo figlio

"Tu sei quella di English for fun?" Sì, English IS Fun! Sono io. Cioè, non sono io English is Fun , nel senso che non l'ho fond... "Senti , mio figlio ha bisogno di ripetizioni, quando lo posso portare?" Questa telefonata può finire in due modi: IPOTESI 1 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma acconsente, grazie e a presto. IPOTESI 2 Spiego alla mamma che non do ripetizioni ma faccio gruppi-gioco o progetti di scienze in Inglese, a seconda dell'età. Invito a portare il figlio ad una prova gratuita. La mamma insiste che il figlio ha bisogno di ripetizioni. Io spiego nuovamente che non dò ripetizioni, stavolta elencando le mie motivazioni. La mamma insiste chiedendomi di fare un'eccezione. Io spiego che fare un'eccezione significherebbe rinunciare alla mia coerenza con le mie scelte professionali, e